E’ un innovativo trattamento per l’auto-disintossicazione che ristabilisce l’equilibrio di ioni positivi e negativi, favorendo l’eliminazione delle “tossine”. Quando il nostro corpo, a causa dell’inquinamento ambientale, dai ritmi di vita irregolari ed eccessivi, di un’alimentazione non più sana (a causa dell’industrializzazione e della raffinazione dei cibi) quasi mai equilibrata nei suoi nutrienti, degli stress mentali ed emozionali a cui siamo continuamente sottoposti, si INTOSSICA, si produce una grande quantità di cariche positive che si accumulano e si depositano in seno ai tessuti provocando a volte disturbi anche molto gravi, soprattutto perchè in queste condizioni gli organi emunoriali sono costantemente in sovaccarico.
I principi fisici su cui si basa il processo di disintossicazione sono due:
- elettrolisi dei sali dell’acqua contenuta nella vaschetta (cioè ionizzazione dell’acqua)
- osmosi (cioè passaggio degli ioni in eccedenza, tossine del tessuto del corpo all’acqua della vaschetta)
Poichè nell’acqua ci saranno molte tossine, l’acqua stessa assumerà colorazioni diverse a seconda delle sostanze eliminate dalla pelle dei piedi o delle mani:
Arancione : artrite, reumatismi, gotta.
Marrone: fumo, obesità, edemi, fegato.
Nero: fegato, asma, alcolici.
Verde scuro: cistifellea, sistema immunitario insufficiente, disturbi vascolari.
Bianco Opaco: tossine linfatiche, allergie cutanee, intestino irregolare, insonnia.
Macchie nere: metalli pesanti, diabete.
Indicazioni:
macchie cutanee, acne, rughe, micosi, psoriasi
obesità e cellulite
depurare gli emuntori: fegato, reni, cute, intestino, polmoni, per aiutare il sistema cardiocircolatorio, linfatico e immunitario.
sistema articolare, muscolo scheletrico
metalli pesanti
insonnia
ottimo negli sportivi perchè drena l’acido lattico
Siamo programmati, secondo una certa corrente di pensiero, per vivere 120 anni e ciò è fortemente influenzato dall’eccesso delle cellule organiche ossidate, cioè dall’eccesso dei radicali liberi.
Possiamo quindi definire questo sistema un vero e proprio trattamento anti-invecchiamento.
Questo che appare un semplice trattamento di idro-terapia, secondo il frate Kneipp, rappresenta in realtà un efficace protocollo che favorisce la fuoriuscita delle tossine e delle sostanze dette anche “radicali liberi”.
Queste sostanze vengono naturalmente prodotte dall’organismo che però devono essere in giusta misura contrastate da altre sostanze chiamate “antiossidanti”.
Il meccanismo dell’ossidazione (che possiamo dire essere direttamente collegato al fenomeno dell’entropia-invecchiamento) è influenzato dall’aria che respiriamo, dallo stress e da ciò che mangiamo. Infatti è consigliata una dieta ricca di frutta e verdure crude.